Corso pratico ed interattivo in Euro-Progettazione: aperte le adesioni

Aperte le iscrizioni al Corso Pratico ed Interattivo in Euro Progettazione, in programma a Brindisi. L’iniziativa formativa è promossa dalla CNA Associazione Provinciale di Brindisi e da ECIPA Brindisi.


Il Corso in Euro-Progettazione avrà una durata complessiva di 60 ore e si terrà presso la sede formativa di ECIPA Brindisi in Viale Belgio 30, a Brindisi, mentre, la Direzione e il Presidio Didattico-Scientifico del Corso in EP è affidata al Dott. Luigi A. Dell’Aquila e allo Studio di Consulenza e Formazione “Knowledge Management & Intellectual Capital” in materia di Finanziamenti, Programmi e Progetti Europei, di cui è titolare.

Il Percorso Formativo si prefigge lo scopo di creare le Condizioni di Crescita e Sviluppo Sociale, Economico e Territoriale nelle diverse Aree della Provincia di Brindisi attraverso la Formazione Tecnica e Specialistica - in materia di Programmi Comunitari a “Gestione Diretta” e di Finanziamenti Europei - degli attori strategici operanti nella realtà territoriale regionale: Enti Locali, Giovani, Professionisti e Imprese Profit e No-profit.


Come tale, intende favorire nei Partecipanti l’acquisizionedi Conoscenze, di Abilità Professionali e di Competenze di carattere trasversale e degli Strumenti Tecnico-Metodologici e Organizzativi dell’Euro-progettazioneutili e necessarie per ideare, elaborare, redigere e presentare un Progetto Europeo, fornendo loro altresì la capacità di individuare adeguate Idee e Proposte Progettuali in linea con le Direttive e gli Orientamenti Strategici della Commissione Europea. Inoltre, esso è orientato al “Saper Fare”, consentendo loro di apprendere Informazioni, Nozioni e Metodi attraverso innovative Modalità Interattivee Proattive. Il Corso in “Euro-Progettazione” ha, pertanto, come scopo quello di formare la Figura Professionale di “Esperto in Progettazione Europea”, nel contesto di un Percorso Didattico Specialistico durante il quale assume particolare rilievo il Laboratorio di Progettazione attivato al temine dello stesso e finalizzato alla predisposizione - sotto la guida del Docente - di Ipotesi di Progetto concrete tali da essere formalmente presentate a valere su specifici Programmi e Bandi Comunitari e relativi Formulari (in particolare, a valere sul Programma Europa per i Cittadini).

In definitiva, il Percorso Formativo rappresenta un Corso-Concorso di Idee basato sullo svolgimento di Laboratori ed Esercitazioni di Progettazione Partecipata che hanno lo scopo di consentire ai Corsisti lo sviluppo di Idee Progettuali elaborate su specifici e concreti Bisogni Socio-Economici del Territorio, oggetto di Analisi di Contesto.


L’”Esperto in Progettazione Europea” rappresenta sempre più una figura centrale nelle Istituzioni Pubbliche, negli Studi Professionali e nelle Imprese: esso, assume il ruolo di Project Manager e Consulente – ideatore e gestore di Progettualità e Progetti di “respiro” Europeo – rappresentando altresì una Figura Professionale emergentenel Mondo del Lavoro. Infine, ha una profonda conoscenza del Contesto Istituzionale, Sociale, Economico e Territoriale di riferimento ed è in grado di attuare le Strategie più idonee al fine di ideare, elaborare ed implementare Politiche di Sviluppo Integrato e Sostenibile del Territorio.


Per ulteriori Informazioni relative al Programma Formativo, al Calendario Didattico, al Modulo di Adesione e al Modulo di Manifestazione di Interesse (disponibili altresì sul portale web: www.ecipabrindisi.it), contattare la Segreteria Organizzativa di ECIPA Brindisi in Via Tor Pisana 102, Brindisi, ai seguenti recapiti: 0831-431772 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

locandina europrogettazione fin Maggio small

 

 

 

BANNER BOX- 300x250-TOTALE

button become member

ENTRA IN CNA 

Scopri i vantaggi di essere Azienda associata

banner GG piccolo

 Cittadini-card

 Scopri le agevolazioni per i cittadini

Segreteria CNA Brindisi

Via Tor Pisana 102
72100 Brindisi 

TEL. 0831.51 16 25 - 51 70 35 (Centralino)
FAX 0831.51 70 47

E MAIL: info@cnabrindisi.com  

Seguici sui social

Il sito cnabrindisi.com si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli. Maggiori informazioni