ARTIGIANATO, PATRIMONIO DA TUTELARE tradizione, mutamenti, manualità, ingegno, creatività, autoimprenditorialità

L'artigianato artistico nelle sue diverse espressioni ed implicazioni sarà il tema intorno al quale ruoterà, venerdì 3 maggio, alle ore 17.30 nel salone dell'Amministrazione provinciale, il convegno organizzato dalla CNA Confederazione nazionale dell'Artigianato e piccola e media impresa - Associazione Provinciale di Brindisi unitamente al Club per l'UNESCO di Brindisi e dall'Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia di Brindisi a cui seguirà, nella splendida cornice dell'adiacente Chiostro di San Paolo, l'esposizione di pezzi artigianali che spazieranno dalla ceramica all'oreficeria, dalla lavorazione del legno alla tessitura a mano, dalla lavorazione del vetro a quella del marmo e del ferro.
Durante il seminario il tema dell'Artigianato verrà trattato nelle sue varie sfaccettature, da quello della tradizione che incontra il design passando per il recupero di antiche manualità, e verrà approfondito dagli ospiti del convegno, che con i loro interventi apriranno la strada alla fruizione e comprensione del valore intrinseco in ognuno dei pezzi unici, evidenziando la rara bellezza che unisce tradizione ed innovazione.
Spesso, infatti, il giudizio rischia di confondersi, tanto che il passaggio da Artigianato artistico ad Arte diventa nebbioso ed opaco e i due livelli poco distinguibili nella loro peculiarità.
I relatori del convegno illustreranno, ognuno a seconda delle proprie competenze, cosa è stato fatto e ancor più cosa può essere fatto in questo ambito, anche considerando la potenzialità turistica del nostro territorio. Vivere la Puglia, per i turisti, significa anche conoscerne ingegno, manualità, creatività e tradizione della ns regione in cui i nostri artisti-artigiani diventano uno strumento importante per lo sviluppo economico del territorio, custodi di antichi saperi e depositari di interpretazione del nuovo.
All'interno dell'esposizione sarà ospitata la mostra "DI LUCE PROPRIA. Viaggio nell'Italia delle arti e dei mestieri", collettiva a cura della CNA Artistico Nazionale, inaugurata a Matera, capitale della cultura 2019 in esposizione nel periodo 5/30 aprile 2019.
La mostra resterà aperta da venerdì 3 maggio sino a domenica 12 maggio dalle ore 17.00 sino alle 20.00. L'accesso è gratuito.

COMUNICATO STAMPA Meeting di Progetto TELEICCE - Promozione del Telelavoro e della Formazione attraverso Corsi Online Aperti su Larga Scala finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020

COMUNICATO STAMPA
Meeting di Progetto
TELEICCE - Promozione del Telelavoro e della Formazione attraverso Corsi Online Aperti su Larga Scala
finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020

Comunicato del 15.03.2019

È in programma per il 19 e 20 marzo p.v. a Brindisi, il secondo meeting del progetto di cooperazione transfrontaliera "TELEICCE - Promozione del Telelavoro e della Formazione attraverso Corsi Online Aperti su Larga Scala " finanziato per € 877.707,50 dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 di cui la CNA di Brindisi è partner.
Gli altri partner coinvolti sono per la parte italiana IFOA BARI, e per la parte Greca HELLENIC OPEN UNIVERSITY (Capofila), CHAMBER OF ACHAIA e IONIAN UNIVERSITY.

L'obiettivo del progetto "Teleicce" è quello di proporre l'adozione di un modello innovativo business-to-freelancer (b2f) facilitato da piattaforme di Telelavoro e da un quadro di sviluppo delle competenze attraverso piattaforme dedicate a Corsi online aperti su larga scala che miglioreranno la competitività delle Piccole e Medie Imprese e l'occupazione dei professionisti. Il modello B2f è già servito da molte piattaforme di telelavoro (Upwork, Freelancer, Guru, ecc.), ma fino ad oggi non vi è alcuna significativa partecipazione da parte delle Piccole e Medie Imprese e dei liberi professionisti nell'area di cooperazione. Inoltre, sul Web sono presenti numerose piattaforme di corsi online aperti su larga scala (Coursera, FutureLearn, P2PU, piattaforme di istituti di istruzione superiore, ecc.) che potrebbero modernizzare le competenze dei professionisti per essere più creativi e produttivi e quindi più adatti per le attività di freelance.
Pertanto, la fornitura strutturata e l'ampio utilizzo di piattaforme di telelavoro e di corsi online aperti su larga scala da parte sia di Piccole e Medie Imprese che di liberi professionisti, porterà benefici a entrambi i gruppi di utenti finali.
Il progetto mira a promuovere l'uso delle piattaforme, anche per settore di mercato e a fornire supporto e formazione alle Piccole e Medie Imprese e ai professionisti freelance su come sfruttarle, con l'obiettivo generale di aumentare la loro competitività e l'occupazione.
Grazie a questo progetto verranno infatti individuate 90 tra micro, piccole e medie imprese e 180 liberi professionisti che potranno partecipare a seminari formativi dedicati e beneficiare di una serie di applicazioni pilota che riguarderanno diverse aree di intervento (contabilità&finanza / consulenza / ITC / imprenditoria sociale). Il progetto prevede infine l'istituzione di Centri Polifunzionali in ciascuna regione coinvolta nel progetto: Regione Puglia (IT), Corfu (GR) e Patrasso (GR).

TELEICCE rientra tra i 51 progetti finanziati dalla prima call del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la regione Puglia e le regioni Greche che si affacciano sul mar adriatico, per lo sviluppo di sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita di imprese e cittadini delle regioni coinvolte.
Il programma è co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per 85% e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%.

05/03/2019 AVVISO PUBBLICO AFFIDAMENTO SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA PROGETTO TeleICCE –INTERREG VA GRECIA – ITALIA 2014/2020”

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “PROMOTION OF TELEWORKING AND MASSIVE OPEN ONLINE COURSE (MOOC) TRAINING FOR INCREASED CLUSTER COMPETITIVENESS AND EMPLOYMENT (TELEICCE)”, FINANZIATO CON IL PRIMO BANDO PER PROGETTI ORDINARI DEL PROGRAMMA INTERREG IPA CBC GRECIA - ITALIA 2014/2020, ASSE PRIORITARIO 1 - OBIETTIVO SPECIFICO 1.1. (CUP B88H17000230007).

 

AVVISO PUBBLICATO IL 05/03/2019 FINO AL 20/03/2019

 

CLICCA PER VISUALIZZARE/SCARICARE L'AVVISO

 

CLICCA PER VISUALIZZARE/SCARICARE L'ALLEGATO 1

 

CLICCA PER VISUALIZZARE/SCARICARE L'ALLEGATO 2

 

CLICCA PER VISUALIZZARE/SCARICARE L'ALLEGATO 3

16/10/2018 GRADUATORIA - AVVISO PUBBLICO CONTROLLORE 1° LIVELLO PROGETTO “ TELEICCE” - INTERREG VA GRECIA - ITALIA 2014/2020

Di seguito in allegato la graduatoria relativa all'Avviso Pubblico  Controllore 1° Livello Progetto “TELEICCE” - INTERREG VA GRECIA - ITALIA 2014/2020

LEGGI/SCARICA LA GRADUATORIA (CLICCA)

03/10/2018 - AVVISO PUBBLICO CONTROLLORE 1° LIVELLO “PROGETTO TELEICCE –INTERREG VA GRECIA – ITALIA 2014/2020”

AVVISO PUBBLICATO IL 03/10/2018 FINO AL 13/10/2018

AVVISO PUBBLICO AI SENSI DELL’ART. 7, COMMA 6, DEL D.LGS. N. 165/2001 AI FINI

DELL’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI CONTROLLORE DI PRIMO LIVELLO PER L’ATTIVITÀ DI

ESECUZIONE DELLE VERIFICHE EX ART. 23 DEL REG. (UE) N. 1299/2013 ED ART. 125 DEL REG. (UE) N.

1303/2013 E PER LA CERTIFICAZIONE DELLE SPESE EFFETTIVAMENTE SOSTENUTE DALLA

CONFEDERAZIONE NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA (CNA) –

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI NELL’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DEL PROGETTO

“PROMOTION OF TELEWORKING AND MASSIVE OPEN ONLINE COURSE (MOOC) TRAINING FOR

INCREASED CLUSTER COMPETITIVENESS AND EMPLOYMENT (TELEICCE)”, FINANZIATO CON IL PRIMO

BANDO PER PROGETTI ORDINARI DEL PROGRAMMA INTERREG IPA CBC GRECIA - ITALIA 2014/2020,

ASSE PRIORITARIO 1 - OBIETTIVO SPECIFICO 1.1. (CUP B88H17000230007).

CLICCA PER VISUALIZZARE/SCARICARE L'AVVISO (PDF)

CLICCA PER VISUALIZZARE/SCARICARE IL MODELLO/DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (WORD)

 

Seminario Titolo VI - "Aiuti per la tutela dell'ambiente"

 Associazione Provinciale di Brindisi, in collaborazione con Puglia Sviluppo, Cofidi.it e Di.T.N.E. organizza un incontro dedicato alla presentazione del Titolo VI “Aiuti per la tutela dell’ambiente” Regione Puglia, intitolato: “Aiuti alle PMI per efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e fonti rinnovabili”. 

L'incontro si terrà il 9 ottobre 2017 alle 17:00, presso la sala riunioni della Camera di Commercio di Brindisi, in via Bastioni Carlo V, N°4, a Brindisi.

Leggi tutto: Seminario Titolo VI - "Aiuti per la tutela dell'ambiente"

La burocrazia costa alle imprese 22 miliardi ogni anno. Il decalogo per la semplificazione

Ventidue miliardi l’anno. E’ il mostruoso costo che la burocrazia italiana scarica sulle imprese artigiane, micro, piccole e medie. Per semplificare, mediamente si tratta di 5mila euro l’anno a impresa, 16 euro al giorno, due euro all’ora. Lo certifica una indagine del Centro studi CNA dedicata a “Piccole imprese e Pubblica amministrazione: un rapporto (im)possibile”. Indagine condotta su un campione, rappresentativo del settore, di 1035 imprese associate alla Confederazione (quattro su cinque con meno di dieci addetti) sul modello di un’analoga iniziativa svolta tre anni fa.

Leggi tutto: La burocrazia costa alle imprese 22 miliardi ogni anno. Il decalogo per la semplificazione

Assemblea Elettiva CNA Brindisi 2017

L'assemblea elettiva 2017 della CNA Brindisi, si terrà martedì 4 luglio 217, alle ore 17:00, presso la Smart Lab di Palazzo Guerrieri a Brindisi, in via Guerrieri n.7 

Leggi tutto: Assemblea Elettiva CNA Brindisi 2017

Progetto “GIO.VA.N.I. - Giovani Valori per Nuove Imprese”. Elenco ammessi al corso.

 

Comune di Brindisi - Ambito Sociale BR/1
Avviso "Invito a presentare proposte progettuali per l'attivazione di percorsi volti all'inclusione lavorativa di giovani" - Progetto “GIO.VA.N.I. - Giovani Valori per Nuove Imprese”
Approvazione con determina dirigenziale n.22 del 13/01/2017 del Comune di Brindisi

 

Il corso avrà inizio Martedì 23 maggio con orario 09.00- 13.00

 

Le lezioni si svolgeranno presso la sede formativa di Ecipa, sita in Viale Belgio n. 30 , in Brindisi. In quell’occasione sarà fornito il calendario del corso.

 

NB. La mancata presentazione degli AMMESSI ALLA FREQUENZA DEL CORSO e degli UDITORI al primo giorno di attività in aula (salvo preventiva comunicazione in segreteria) sarà considerata rinuncia al corso ed autorizzerà l’ente di formazione ECIPA alla dimissione. Gli uditori sono da considerarsi a tutti gli effetti aventi diritto alla partecipazione al corso, pertanto sono convocati tutti i soggetti in elenco.

GRADUATORIA FINALE

 

 

 

Numero Prot.

Cognome e Nome

 

1

1/giovani/2017

Di Gloria Ilaria

Ammessa al corso

2

16/giovani/2017

Convertino Giuseppe

Ammesso al corso

3

17/giovani/2017

Taurisano Michele

Ammesso al corso

4

5/giovani/2017

Caretti Alessandro

Ammesso al corso

5

20/giovani/2017

Spinelli Claudia

Ammessa al corso

6

3/giovani/2017

Giannotte Teodoro Simone

Ammesso al corso

7

4/giovani/2017

Riso Matteo

Ammesso al corso

8

6/giovani/2017

Mastrogiacomo Samuele

Ammesso al corso

9

10/giovani/2017

Tagliamento Lorenzo

Ammesso al corso

10

15/giovani/2017

Foggetti Ivan

Ammesso al corso

11

19/giovani/2017

Marcaurelio Mattia

Ammesso al corso (Uditore)

“GIO.VA.N.I. – Giovani Valori per Nuove Imprese”: pubblicato il calendario dei colloqui

La prova orale di selezione per la partecipazione al corso in oggetto si terrà nella giornata di venerdì 12 maggio 2017 presso la sede legale di ECIPA, sita in Via Tor Pisana n. 120 (sala presidenza - I PIANO), in Brindisi.

La convocazione dei candidati ammessi è suddivisa in gruppi e fasce orarie.

Leggi tutto: “GIO.VA.N.I. – Giovani Valori per Nuove Imprese”: pubblicato il calendario dei colloqui

BANNER BOX- 300x250-TOTALE

button become member

ENTRA IN CNA 

Scopri i vantaggi di essere Azienda associata

banner GG piccolo

 Cittadini-card

 Scopri le agevolazioni per i cittadini

Segreteria CNA Brindisi

Via Tor Pisana 102
72100 Brindisi 

TEL. 0831.51 16 25 - 51 70 35 (Centralino)
FAX 0831.51 70 47

E MAIL: info@cnabrindisi.com  

Seguici sui social

Il sito cnabrindisi.com si avvale di cookie per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli. Maggiori informazioni